La data di nascita della rete

Quando mi capita di parlare con qualcuno della rete e racconto di come era all’inizio negli anni settanta vedo facce sorprese e risolini di commiserazione modello Si anni settanta, la rete non esisteva ancora… la rete nasce negli anni novanta!

Questo mondo di tecnologie che cambiano in fretta ci ha dato l’idea del tutto sbagliata che quanto noi utilizziamo sia tutto recente, se la cosa è vera per alcune tecnologie (il cellulare come lo conosciamo oggi per esempio non era nemmeno pensabile solo venti anni fa) non lo è certo per la rete che ha una data di nascita precisa: 29 ottobre 1969 alle ore 22.30 ora della costa occidentale degli Stati Uniti.

Della rete esiste anche un certificato di nascita, la pagina del log che riporta quel primo collegamento.

Il collegamento avvenne tra i mainframe di due grandi università statunitensi: la Università di california a Los Angeles (www.ucla.edu/) e la università di Stanford (www.stanford.edu/ ) a Palo Alto nel cuore della Silicon valley che utilizzò un sistema della sua società di ricerca Stanford Research Institute (www.sri.com), le macchine usate erano due modelli della Xerox Data Systems, si avete capito bene la Xerox quella delle fotocopiatrici, allora società di punta nello sviluppo di sistemi di calcolo.

Le macchine parlavano tra di loro utilizzando apparati appositi che allora si chiamavano IMP: Interface Messages Processor. Realizzato dalla BBN, Bolt Beranek Newman, www.bbn.com che aveva raccolto alcuni anni prima la sfida lanciata dal dipartimento della difesa statunitense: collegare tra di loro calcolatori anche diversi utilizzando normali linee telefoniche.

Si racconta che il collegamento venne testato con una telescrivente collegata al sistema della università che a sua volta era collegato a un IMP che con una linea a 50 Kbit al secondo raggiungeva un altro IMP collegato al mainframe dell’altro nodo e a una telescrivente.

Si racconta che stabilito il collegamento i due gruppi si telefonarono. L’accordo era di trasmettere la parola LOGIN.
Abbiamo trasmesso una L, la vedete?”
Si la vediamo!
Abbiamo trasmesso la O
La vediamo…


E il collegamento cadde, ma una nuova era cominciava.


Per inquadrare il periodo il ’69 fu l’anno del concerto di Woodstock, l’Apollo 11 atterrava pochi mesi prima sulla luna e pochi mesi dopo sarebbe esplosa la bomba alla Banca Nazionale dell’agricoltura in piazza Fontana a Milano.